Borsa per l'elemosina, un contenitore in pelle che veniva utilizzato per trasportare denaro. Anticamente mettevano la borsa in cui tenevano i soldi intorno alla vita. I greci lo chiamavano balantion e i romani crumena. Clicca sull'immagine per ingrandirla
Ref.: 70LCP00095070
Nel Medievo i pantaloni non avevano ancora il marsupio, per questo la borsa veniva portata appesa alla vita. Crociati e pellegrini non dimenticarono prima di partire di far benedire la borsa e il bastone in chiesa; e Saint Louis fece questa cerimonia a Saint Denis.
Nelle tombe antiche e in alcune miniature di pergamena si vedono varie figure con sacchi di diversa fattura. Gli uomini li indossavano appesi vicino alla vita e le donne sospese a una lunga corda che arrivava al ginocchio.